Ormai da molti anni sappiamo che sono le marche a seguire i consumatori e non più il contrario. Infatti sono proprio le più potenti e confermate marche ad essersi spostate verso il consumatore creando veri e propri Store. Lo spostamento delle marche fa capire come sta cambiando il mondo.

Oltre ai vari Apple Store sparsi nel mondo da ormai 10 anni, ci sono anche molti atri esempi di marche che si sono spostate per fidelizzare il consumatore con un alta reperibilità dei propri prodotti di vendita. Altri esempi sono Microsoft che, dal 2009, ha i suoi Microsoft Store.

Ovviamente in questi negozi la specificità dei prodotti è più alta rispetto ai comuni grandi centri di Hi-Tech.

L'apertura di uno dei prossimi Store riguarda proprio una delle marche che regna sovrana su internet, cioè, il motore di ricerca più potente del mondo, Google, ed è prevista per la fine dell'anno 2013. La notizia è stata confermata dal gruppo 9to5Google che, attraverso fonti interne alla compagnia, affermano la funzione dei Google store. Venderanno tutti i prodotti di Big G, dai Chromebook agli smartphone della serie Nexus.

Inoltre Google ha pensato bene, come han fatto anche Apple e Microsoft, di creare dei veri e propri outlet in cui si da la possibilità ai propri clienti di provare e testare i prodotti Google prima di un potenziale acquisto, poiché alla gente piace toccare con mano ciò che acquista.

Questi nuovi Google Store non saranno, del tutto, un'esperienza innovativa, in quanto da un paio di anni sono stati creati i Chrome Corner in alcuni centri commerciali e aeroporti negli Usa, specializzati nei notebook con il sistema operativo della casa di Mountain View.