Il colosso del web di Mountain View, Google, dopo dei normali Chromebook di fascia medio-bassa, lancia il Pc portatile touchscreen ad alta risoluzione: Chromebook Pixel. Non solo smartphone e tablet dunque, anche il mercato dei laptop non è abbastanza saturo per non trovare spazio per nuovi prodotti, almeno il manager di Google la pensa così.

Chromebook Pixel è in alluminio, dotato di uno schermo touchscreen da 12.85 pollici, con una risoluzione altissima, 2560x1700 pixel, i più esperti già immaginano che il formato con tale risoluzione non è da 16:9, ma bensì 3:2.

Impressionanti in senso positivo le immagini, i colori, una reale e perfetta visualizzazione di foto e di pagine web, 400 nits (luminosità) e 239 ppi (nitidezza).

Chromebook Pixel è un notebook da record, rispetto alle versioni precedenti, costa quattro volte tanto e il processore è un Core i5 a 1.8 GHz con Cpu Hd 4000, il sistema operativo che usa, ovviamente è Chrome OS. Google ha deciso dunque di creare e produrre un portatile di fascia alta, una novità per loro, e si pone in grande concorrenza con Microsoft e Apple.

Chromebook Pixel è disponibile con i pre-ordini negli Usa al prezzo di 1.299 dollari per la versione WiFi da 32GB e a un 1.499 dollari per la versione da 64 GB con LTE (esce ad aprile 2013).

L'intento di Google è di andare oltre l'uso del Pc portatile come strumento per navigare in internet, ma di dare una sferzata tecnologica verso l'eccellnza per guardare foto e video.

A livello audio, Chromebook Pixel è dotato di due casse nascoste dietro la tastiera, e tre microfoni integrati, che servono a ottimizzare la comunicazione e l'ascolto, assorbendo ed elminando le piccole ed eventuali distorsioni e rumori di fondo. La webcam incorporata e da 720p; i sistemi utilizzati per salvare i file su internet e per averli a portata di mano su diversi dispositivi, sono di tipo Cloud.