Quanto tempo navigano in rete i nostri ragazzi, e con qualiscopi? Conviene tenersi informati attraverso il digitale o giornali e televisione? E' sicuramente interessante porre questiinterrogativi alle nuove generazioni dal momento che la sociologia li definiscedei nativi digitali: personecresciute a stretto contatto con le tecnologie, per le quali l'approccio conesse risulta molto più naturale rispetto a quello degli immigrati digitali, cioè gli adulti. Un divario generazionale importanteda analizzare e capire, soprattutto in merito all'utilizzo di internet.

Tempo e modi - Per quanto riguarda i tempi e gli usi chesi fanno del web, stando ad una recente indagine sul mondo della rete, i ragazzipassano in media quattro/cinque ore su internet, preferendo ampiamente lasocializzazione rispetto all'attività ludica, che invece è relegatamaggiormente all'offline. In particolare, la piattaforma maggiormenteconosciuta e utilizzata rimane Facebook,il famoso social network, che nelle nuove generazioni ha definitivamentesoppiantato l'utilizzo di programmi di instantmessaging ,come il conosciutissimo Msn.

Web, cartaceo o tv– Dal sondaggio emerge che sette giovani su dieci navigano per informarsi etenersi aggiornati su quello che accade. Tale numero può essere considerato di rilievose si pensa che di contro i canali cartacei vengono utilizzati solo nel 19% deicasi esaminati.

Per quanto concerne invece la televisione, essa, si colloca al pari di Internet, ma non è daescludere che prima o poi venga soppiantata o quasi da questo grandeconcorrente.

Giovani VS adulti – Secondo i dati raccolti si puòmettere in evidenza come per i giovani il web non rappresenti solo un momentodi distrazione riferito ai social network e alle chat ma sia anche visto comevalido strumento d'informazione.

A differenza degli adulti, i giovani tra i 15e i 34 anni dimostrano di essere degli utenti affezionati a questo mezzo e allesue molteplici potenzialità.D'altro canto il web non serve solo ad informarsi o a chattare, dal momento cheanche la radio e la Tv passano attraverso questo canale.

Dunque, assistiamo in questo periodo ad un cambiamento di vedute da partedei giovani che vedono in internet quella colonna portante che consente loro direlazionarsi con nuove e vecchie persone e allo stesso tempo di tenersi sempreinformati su ciò che accade nel mondo.