Nel 2012 sono state prese due grandiiniziative che secondo il parere delle più potenti forze bancarieeuropee dovrebbe nel 2013 mettere fine alla parola "crisi".

GliStati Europei si sono uniti per affrontare di petto ed alleggerire laforte pressione bancaria ormai esistente dal 2008 .

La primainiziativa viene dal Ltro (Long Term Refinancing Operation), ilquale ha permesso a più di 800 banche di tutta Europa di esserefinanziate dalla Bce per un ammontare di1.000 miliardi di euro,  che permetterebbe a tutte queste banche didiminuire se non cancellare il loro bilancio bancario negativo.

Laseconda iniziativa: da settembre 2012 la Bce ha messo in moto unmeccanismo chiamato Omt (Outring Monetary Transaction) battezzatocon il nome Big Bazooka: questo infatti permetterebbe allaBce di intervenire su tutti i mercati ed acquistare senza limiti dispesa tutti i debiti di maturità da 1 a 3 anni emessi da uno Statoeuropeo, a condizione che si impegni in una disciplina di bilanciocomune.

Questo meccanismo ha permesso per la prima volta di prenderein considerazione una crisi, e davvero di ridurre la preoccupazioneper il debito europeo. Però il 2013 potrebbe rivelarsi sì piùcalmo del 2012, ma non è così facile per gli investitori: anzidovrebbero iniziare ad investire in un settore considerato meno moltorischioso o per lo meno mettere da parte per un po' il portafoglio.