Oggi Google dedica il doodle a Niccolò Copernico per celebrare i 540 anni dalla nascita del famoso astronomo polacco ricordato per la sua teoria eliocentrica, la quale propone il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti componenti il sistema solare.

Google, attraverso i suoi doodle, ci ricorda puntualmente i più importanti personaggi che hanno fatto la storia oltre agli avvenimenti accaduti in quel giorno, attraverso, appunto, un'immagine con cui possiamo quasi sempre interagire.

Il doodle di Google per Niccolò Copernico riproduce nel suo logo esattamente il sistema solare, dove è posto al centro il sole e tutti gli altri pianeti che ruotano intorno ad esso come da teoria eliocentrica.

Nacque il 19 febbraio 1473 a Torun nella Prussia Reale; il padre era un mercante nato e cresciuto a Crocavia mentre la madre era una nobildonna nata e cresciuta a Touron.

Il sistema copernicano è spiegato nel Nicolai Copernici de hypothesibus motuum coelestium a se constitutis commentariolus trattato pubblicato tra il 1507 e il 1512, dove in sette punti vengono elencati i motivi per cui è il sole ad essere al centro dell'universo e del sistema solare e non la terra.

 La sua teoria era opposta al geocentrismo che in quegli anni voleva la Terra al centro del sistema solare. Merito suo non è l'idea, che era già stata espressa dai greci, ma la sua rigorosa dimostrazione tramite procedimenti di carattere matematico. Niccolò Copernico morì a 70 anni a Frombork il 24 maggio 1543.