CRM... ma cosa significa questo termine, oramai è sulla bocca di tutti. UnCRM (Customer relationship Management) è un software che si occupa dellagestione di tutti i processi aziendali in ambito commerciale e non solo. In unmomento di profonda crisi, le informazioni aziendali sono da ritenersi il benepiù prezioso. L'attività quotidiana dello staff commerciale, le iniziativedell'ufficio marketing sono da ritenersi la fonte principale per ilmonitoraggio dei flussi commerciali di un'azienda. Il CRM è lo strumento chepermette di collettare tutte le informazioni, provenienti da diversi ambiti inun unico contenitore di dati strutturati.

Immaginiamo di voler archiviare tutti i report visita dei nostricommerciali, o tutte le note delle telefonate che l'ufficio marketing effettuaprima e dopo una campagna dedicata ad una fiera. Attualmente i nostribellissimi fogli di calcolo ci aiutano a fare questo, ma un CRM fa moltodi più! Collegare le singole entità, mail, riunioni, eventi, preventivi, adogni singolo contatto-cliente è una funzione esaltante... Permette a tutti ilivelli di avere sotto controllo la situazione, con il plus che si ha lapossibilità di creare gerarchie di tipo funzionale o veri e propri work flow.

VTE - Vtiger Enterprise è un giovane ma non troppo software italianoche ha tutte queste funzionalità nel proprio DNA.

Collegare il vostro server diPosta Exchange, Zimbra o Lotus Domino, collegare il vostro gestionale per averele anagrafiche sincronizzate o addirittura collegare il vostro centralinotelefonico per chiamare i vostri clienti con un click o vedere magicamenteaprirsi l'anagrafica del vostro cliente quando ricevete una chiamata.

Agenda in stile Google calendar, gestione preventivi, gestione report visitecommerciale, modulo telemarketing, sono alcuni dei moduli presenti nelsoftware.

Non manca per le aziende che non possiedono un gestionale per lafatturazione, il software gestisce anche DDT e Fatture, nonché anche lagestione delle conferme d'ordine cliente.

Altro modulo interessante è quello riferito ai progetti, cheinteressa la gestione di attività generate da richieste interne o da richiesteda parte di clienti.

Il CRM è diventato il software complementare piùimportante che ruota intorno all'ERP aziendale. L'integrazione dellostesso con tutti gli altri software dipartimentali fanno di VTE CRM unostrumento importantissimo per il monitoraggio dei flussi aziendali.

Ultima chicca...... ovviamente esistono le versioni mobile per iPhone,iPad e piattaforma Android.