Secondo un gruppo di ricercatori del college Lafayette, in Pennsilvanya, il bacio ha un effetto positivo sull'umore delle persone, in quanto abbassa i livelli di cortisolo (ormone dello stress) ed alza quelli dell'ossitocina (ormone del benessere).

Con il bacio viene sollecitato e rinforzato il nostro sistema immunitario, per effetto della grande quantità di virus, batteri e funghi presenti nella saliva.

Baciarsi aumenta anche la pressione sanguigna, attivando così il muscolo cardiaco e facendolo lavorare meglio.

Una recente ricerca condotta dagli scienziati dell'Università Comenius di Bratislava (Slovacchia), ha svelato che con un semplice bacio si trasmette alla partner una parte del proprio dna.

I ricercatori hanno effetuato un test su 12 coppie che si sono prestate a baciarsi per qualche minuto. Dopodichè alle donne sono stati prelevati vari campioni di saliva a distanza di tempi diversi. Risultato? Il dna dell'uomo permane nella saliva della compagna per circa 60 minuti!

Grazie a questa scoperta saremo forse in grado, in futuro, di identificare i colpevoli di violenze sessuali e aggressioni. Le ricerche proseguiranno per capire se le tracce genetiche maschili possano rimanere nella saliva per più di un'ora; se così fosse sarebbe possibile identificarle anche nelle donne già morte.