È ufficiale anche Google ha deciso di lanciarsi  nel settore dell’hardware infatti ha presentato il suo primo Chromebook presto disponibile sul mercato. Seguendo l’esempio di ciò che ha fatto  d recente anche Microsoft con le soluzioni Surface Google lancerà sul mercato il Chromebook Pixel.

La versione Chromebook Wi-fi con 32 GB di storage locale sarà disponibile sul mercato americano nelle prossime settimana e stando alle informazioni che sono trapelate il prezzo ufficiale di lancio sarà di 1.299 dollari. Il modello LTE, con SSD da 64 GB sarà invece disponibile dal mese di aprile al prezzo di 1.499 dollari.

Ancora non sono state fornite  notizie certe riguardo i tempi con i quali il Chromebook Pixel approderà sul mercato europeo.

La caratteristica più interessante del Chromebook di Google è sicuramente il display touch da 12,85 pollici di diagonale con capacità di risoluzione video di 2560x1700 pixel. Ma il nuovo pc firmato Google ha anche altre particolarità: chassis in alluminio, spessore massimo di 16,2 millimetri e peso di poco superiore a 1,6 Kg. Le intenzioni di Google,  riguardo il pc sono di un prodotto che può essere trasportato facilmente ma che allo stesso tempo colpisce per il suo design accattivante, processore Intel Core i5, con frequenza di clock di default di 1,8 GHz, abbinato a GPU integrata Intel HD 4000,memoria di 4 GB mentre lo storage locale ha quali opzioni unità SSD da 32 oppure 64 GB di capacità.

Oltre allo storage locale Google  consente anche un accesso a Google Drive da 1 Terabyte per 3 anni.

I costi non sono affatto economici e inseriscono il Chromebook di Google tra i prodotti di fascia medio-alta.  Ma stando al sistema operativo annunciato il Chromebook non sembra un’alternativa diretta alle proposte notebook presenti sul mercato con le quali  ha in comune molte delle caratteristiche tecniche e prezzo non proprio economico .Vedremo quando arriverà nei nostri negozi se il pc Google riuscirà ad ottenere successo.