Sieteindecisi sull'acquisto di un computer Apple? Magari un Mac Pro? Allora dateviuna mossa perché potrete ordinarli alla Apple fino al 18 febbraio o recandovipresso i reseller, i quali potranno vendere i Mac Pro fino a fine febbraio2013; anche se, è bene ricordare, si darà la possibilità solamente ai negoziApple di ultimare le ultime scorte in magazzino.

La nuova normativa IEC60950-1, in vigore dall'1 marzo, appunto, prevede disposizioni di sicurezza incontrasto con alcune delle parti elettriche del prodotto più obsoleto dellacasa Apple. I sistemi, infatti, non offrono la miglioreschermatura elettrica, o la protezione aggiuntiva per le ventole.

Sebbene l'UE abbia comunicato conlargo anticipo le informazioni necessarie alle aziende (dicembre 2011), laApple non ha effettuato ulteriori aggiornamenti sul dispositivo; di fatto, sonotre anni che il Mac Pro mantiene la stessa fisionomia, salvo esigue modifiche,rendendolo il padre dei Mac in listino.

Talenorma sarà applicata nei 27 Paesi della UE e i 4 della zona EFTA (EuropeanFree Trade Association) Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, mentre nel resto delmondo si potranno continuare a vendere senza alcun limite. Gli altridispositivi Apple, a base Mac OS X o iOS, non subiranno alcuna variazione,essendo in perfetta regola con la normativa UE e la Apple assicura ai suoi utentiche non interromperà il servizio di supporto sull'attuale Mac Pro, sia dalpunto di vista dell'hardware sia da quello del software.

Arriveràun nuovo Mac Pro? Tim Cook, amministratore delegato della società di Cupertino,ha deciso che non interverrà ad hoc sul prodotto in questione, visto che pochimesi fa ha annunciato che nel 2013 sarebbe uscito il successore del Mac Pro, ilquale prevederà sicuramente il rispetto della suddetta normativa.Non resta che aspettare.