L'evoluzione tecnologica dei tablet corre veloce e la casadi Cupertino è costretta dalla concorrenza sempre più spietata, ad anticipare la presentazione dell'iPad 5. La data precisa non c'è ancora ma rumors provenienti dafonti affidabili, parlano di marzo 2013 (l'alternativa è Ottobre 2013).

L'improvvisa accelerazione è probabilmente dovuta al lancio del temibiletablet Surface Pro di Microsoft previsto per il prossimo 9 Febbraio negli Usa. Invece in Italia farà il suo esordio, il giorno di San Valentino, il tablet Surface RT baseal prezzo di 499 euro.

L'iPad 5 sarà molto diverso rispetto all'attualeversione: più piccolo e più leggero con scocca in alluminio anodizzato,processore A6X con prestazioni migliorate

Novità: un nuovo schermo

Lo schermo da 9,7 pollici, in versione LCD Retina e senzabordi, sarà costruito utilizzando l'innovativa tecnologia IGZO (acronimoproveniente dai materiali che compongono i superlativi pannelli, ovvero indio,gallio e ossido di zinco). Questa tecnologia creata da Sharp permetterà unmiglioramento notevole della nitidezza dell'immagine ed un ottimo consumoenergetico che consentirà di ridurre lo spazio della batteria senzacompromettere l'autonomia.

Inoltre sarà dotato di tecnologia touchscreen "G/F2 (Dito) thin-film type" ma di qualità molto più elevata rispetto all'iPad Mini.

Apple in talsenso avrebbe già stabilito un accordo con la Nitto, azienda giapponesefornitrice della tecnologia DITO.

La sfida continua

La Apple non vuole farsi trovare impreparata e rinnova lasfida alla concorrenza, che si fa ogni giorno più agguerrita. Il Samsung GalaxyTab 2, il Google Nexus 10 e appunto il nuovo Surface di Microsoft sono ottimiprodotti con prezzi decisivamente abbordabili, ma il fascino della Melamorsicata resta indubbiamente alto seppur leggermente appannato dalla prematurascomparsa del genio Steve Jobs.

Chi vincerà la sfida dei tablet? Il 2013 saràun anno importante per verificare la tenuta di Apple oppure l'avanzareinesorabile della concorrenza.