In un momento di grave crisi economica,la situazione delle famiglie italiane è al collasso, e qualcheconsiglio per risparmiare su spese quotidiane è necessario.

Risparmiare sulla spesa: andar dimercato

Le spese necessarie al sostentamentodella famiglia sono fatte per lo più al supermercato. In tal caso ilconsiglio è quello di prediligere mercati settimanali che sonopresenti nelle nostre città dove si possono trovare generialimentari e non a prezzi ragionevoli, riscoprendo anche il piaceredi fare la spesa come si faceva una volta, con il contatto tracompratore e acquirente.

Prediligere prodotti locali ma soprattuttodi stagione, senza aver voglie di frutta esotica in pieno inverno, lenostre tasche ringrazieranno.

I GAS, gruppi di acquisto solidali

Sempre in tema di spesa, per chi vivein un condominio ad esempio, o un gruppo di amici possono dar vita aicosiddetti GAS, i gruppi di acquisto solidale. Un nutrito numero dipersone si accorda per acquistare settimanalmente quantità difrutta, verdura, cereali, latte, ecc da coltivatori locali, pagando aprezzi da ingrosso quantità di prodotti per intere famiglie. Prezzibassi e qualità ottima, aiutando anche i produttori locali. Roba noncerto da poco.

Acqua, luc e gas: come risparmiare

Oltre alle spese alimentare, le spesedella casa sono una mazzata per le famiglie.

Risparmiare, anche dipoco, sulla bolletta della luce e del gas è possibile con alcunipiccoli accorgimenti. In primo luogo, sostituire lampadine con quellea risparmio energetico. Costano un po' di più delle classichelampadine ma durano il doppio e fanno risparmiare corrente. Fare ilbucato a usare gli elettrodomestici nelle fasce consentite, è unaltro buon consiglio per risparmiare. Spegnere il rubinettodell'acqua quando non necessario.