Se usate 123456 come password - o magari ilvostro nome e cognome - perché faticate a ricordare codici di accesso, probabilmente la nuova idea di Google faper voi. Anche se siete tra gli utenti più attenti, comunque, sapete chericordarsi decine e decine di password alfanumeriche è quantomeno una scocciatura.

Visto che ormai anche le password più complesse e i cookies sonopraticamente una manna dal cielo per gli hacker, il colosso di Mountain View vorrebbeintrodurre un sistema d'identificazione dell'utente basato su un singoloanello, utilizzando quindi un supporto fisico e non più solo telematico per immagazzinare i proprio dati digitali personali.

Il sistema, descritto da Eric Grosse, Vice President of Security diGoogle, consisterebbe in un semplice anello da mettere al dito,e proprio la sua semplicità potrebbe riuscire a convincere gli utenti autilizzarlo più di quanto abbiano fatto con il sistema a doppia verifica che il colosso ha provato aimplementare da qualche tempo.

Lo stesso anello, magari insieme a una mini chiavetta USB criptata,verrebbe usato per collegarsi a tutti gli account e per comunicare le proprie"preferenze" ai vari siti. In alternativa Google starebbe pensando anche a unsistema basato sugli smartphone. Ad ogni modo si tratterebbe dioggetti che gli utenti portano sempre con sé in ogni occasione e dovrannoessere a loro volta dotati di un ulteriore livello di sicurezza in modo che,nel caso venissero persi, non si corra il rischio di subire un furto totaledell'identità.