Il colosso del mercatohi-tech Google ha annunciato il varo del progetto finalizzato allacostruzione di un nuovo quartier generale che sorgerà a Londra; lastruttura - che costerà 1 miliardo di sterline, circa 1 miliardo e 300 mila euro- verrà edificata nei pressi della stazione diKing's Cross, autentico punto nevralgico della metropoli data la vicinanza allagrande stazione ferroviaria e allo snodo di St. Pancras, punto da dove partel'EuroStar.

Stando ai programmi stilati dai dirigenti del popolaremotore di ricerca, l'edificio andrà a costituire il nuovo simbolo dell'aziendanel Vecchio Continente; la precedente sede sorgeva nella splendida cornice del Tamigi, lungo le cui rive la società statunitensedisponeva di una struttura ispirata al corrispettivo campus californiano.

A caratterizzarla al di là di ogni altro elemento la "filosofia"funzionale di base, con ampi spazi adisposizione dei dipendenti, sale giochi, playstation e luoghi ideati peraccompagnarne e scandirne la creatività.

Nonostante l'elevata funzionalità della sede, itecnici di Big G hanno optato per un cambio di residenza che di certocontribuirà ad incrementare lustro e notorietà della zona antistante lastazione di King's Cross, un tempoluogo malfamato della città ed oggi sede di alcune tra le più importantiaziende del paese (lo stesso The Guardianha trasferito la sede della propria redazione in un lussuoso palazzo deipressi).

Stando alle previsioni stilate, il trasferimento diGoogle - con tutto ciò che comporterà per l'interland antistante la nuova sede,laddove sorgeranno presumibilmente nuovi ristoranti, negozi, alberghi, centricommerciali - contribuirà a far notevolmente incrementare il prezzo del mattone della zona.

Ad ogni modo ci vorrà del tempo prima che i lavoriabbiano concretamente inizio, e solo dopo la posa dell'ultima pietra saràpossibile toccare con mano quali saranno le reali conseguenze per la zonalondinese che ospiterà Google.