Con questo articolo ho il piacere di condividere le mieconoscenze in ambito web-marketing e fornire un breve riepilogo dei passiprincipali da compiere per realizzare un business on-line.

L'argomento è ampiopertanto ogni singolo task richiede approfondimenti ma in questo documentocercherò di far valere la mia capacità di sintesi appresa proprio attraverso lostudio delle strategie di marketing.

Prima regola: pensaprima alla strategia e poi alla tecnologia.

L'errore più comune è quello di voler creare subito unsito internet senza aver chiaro cosa vendere, a chi vendere e come vendere.

Lastrategia prima di tutto.

Seconda regola: lachiave di un web marketing di successo è vendere la cosa giusta alle personegiuste. Scegliereuna nicchia ideale per il proprio prodotto. A questo punto bisogna capire che modello di business sviluppare.Analizza attentamente cosa fa la concorrenza e cerca di "imitare" le cose buonee proporre novità che ti permetteranno di distinguerti da loro. Ricorda:l'utente cerca soluzioni ai suoi problemi. La tua offerta dovrà essere chiara,autentica e ricca di benefici.

Ora possiamo creareun sito web, esistono principalmente due modi:

  • attraversoun linguaggio di programmazione (o si conosce e si fa da sé o si paga qualcunoche lo faccia per noi);
  • esisteun'alternativa, che ritengo sia più semplice ed economica (anche nel caso siconosca il linguaggio di programmazione, comunque farà risparmiare tempo)ovvero l'utilizzo dei CMS (ContentManagement System). Si tratta di "sistemi" che programmano al posto nostro.Sarà sufficiente imparare ad utilizzare uno di questi strumenti e il gioco èfatto. Sono semplici ed intuitivi, i più diffusi sono WordPress e Joomla. Si trovano molte informazioni on-line ariguardo e diversi corsi o guide a basso costo.

Come detto, per ogni argomento bisognerà leggere edocumentarsi molto, studiare ed imparare, d'altronde è così per tutte le cose.Non sarà sufficiente avere un sito se questo non sarà in grado di attirare traffico di qualità e convertirlo.Dal contatto al contratto.

Ci sono principalmente tre fonti di traffico:

  1. il SEO (Search Engine Optimization);
  2. il Pay per Click;
  3. i Social Media (Facebook, Twitter, Google+, YouTube).

Il consiglio è di integrare tutti questi canali tra lorocon metodo, coerenza e continuità.

La mission è: conquistarenuovi clienti e fidelizzarli.

Il sito dovrà essere semplice, di facile accessibilità econ contenuti chiari ed autentici.



E' necessario quindi creare delle "Squeeze Page" che catturano nome ed indirizzo e-mail del cliente,attraverso un corretto utilizzo delle newsletter, con tecniche di e-mailmarketing (auto-responder).

Quindi, riepilogando:

  • fareanalisi di mercato (studiare i competitors);
  • sceglierela propria nicchia;
  • impostareuna strategia (modello di business);
  • creareun sito (dinamico, con contenuti validi ed aggiornarli frequentemente);
  • applicare strategie web-marketing(Seo, squeeze page, follow-up).

Ogni singolo argomento dovrebbe essere trattato con pagineintere, il presente documento rappresenta una panoramica generale, neisuccessivi ne approfondirò i punti salienti.