Ormai è quasi ufficiale: l'obbligo degli pneumatici invernali durante la stagione del freddo incombe. Lo prevede il maxi emendamento al DDL “sviluppo” approvato oggi al Senato: gli pneumatici termici saranno infatti obbligatori in caso di “manifestazioni atmosferiche nevose di elevata intensità” come scritto nel DDL, in realtà è sufficiente che siano previste nevicate per l'obbligo degli pneumatici come poi spiegato, male, successivamente nel testo. La parola ora passa alla Camera dei Deputati, che dovrà decidere a sua volta se approvare o meno il disegno di legge in questione.

Brutta notizia per coloro hanno acquistato le catene da neve, dato che ora potranno lasciarle pure in garage, poiché non saranno più sufficienti ad evitare una multa di circa 80€ nel caso il proprio veicolo non sia adeguatamente gommato.

La critica che in molti stanno facendo a questo DDL, è che la sicurezza sulle strade sia solamente lo scopo di facciata di questo provvedimento, mentre l'obiettivo reale della legge sia favorire le lobby che avrebbero un notevole ritorno economico nel caso in cui ogni automobilista sia costretto a munirsi di ruote invernali.

Non è detta l'ultima parola però, dato che ufficialmente manca ancora l'approvazione della Camera e molti sostengono che il testo sia mal scritto e poco chiaro.

Starebbe infatti all'amministrazione locale di turno stabilire se c'è “rischio di forti nevicate” o meno, per multare il malcapitato.

Una legge così vaga e che lascia molto alla libera interpretazione dell'ufficiale accertatore, è difficile che venga approvata seriamente, anche se la sensazione è che ci stiano provando in tutti i modi possibili e con grande fretta, anche a costo di scriverla in qualche modo.

Per quale motivo un automobilista con a bordo delle catene, che può montare e smontare in qualsiasi momento a seconda delle condizioni stradali, dovrebbe essere costretto a montare un certo tipo di pneumatici per ragioni sconosciute e del tutto al di fuori della sua volontà?