A guardarla bene non si capisce bene cosa è; un pò automobile, un pò bicicletta. Si tratta di Elf, il nuovo veicolo ecologico di Organic Transit, una nuova classe nota come velomobile a tre ruote ed elettrica, disponibile, al momento, solo per il mercato Usa ed in soli 100 esemplari.

Gli sviluppatori garantiscono sulla funzionalità del prodotto definendolo “pratico come un motorino, ma sicuro come un'auto”; Elf, infatti, è dotata di motore elettrico, freni a disco e un interno nel complesso spazioso per le modeste dimensioni esterne. Costruita in modo tale da integrare sia l’energia delle batterie al litio da 480W sia la forza della pedalata umana, Elf permette di affrontare anche i tratti in salita senza sforzo, grazie all’intervento del motore elettrico che ha un’autonomia di circa 30 miglia.

Il nuovo velomobile di Organic Transit è dotato anche di pannelli solari da 60 watt che consentono di produrre energia pulita, utile a rifornire il veicolo ed aumentare cosi l’autonomia del mezzo. Gli sviluppatori sono attualmente in cerca di finanziamenti tramite alcuni siti web di raccolta fondi online, per contribuire a portare un maggior numero di veicoli elettrici sul mercato. Intanto, dalla Casa di produzione, fanno sapere che “i nostri veicoli sono progettati per rendere il pendolarismo accessibile e alla portata di molti, non solo di pochi” e, visto anche il prezzo molto competitivo (circa 4mila dollari) c’è da scommettere che i primi 100 esemplari non resteranno a lungo sul mercato.