Ecco alcuni consigli da prendere in considerazione se si vuole risparmiare un po’. Per quanto riguarda il gas la prima cosa da tenere in considerazione è di fare una corretta manutenzione dell’impianto di riscaldamento effettuando lo sfiato dei termosifoni e cambiando le valvole termostatiche se danneggiate.

Il termostato, inoltre, non deve superare i 20°centigradi facendo così ci sarà una diminuzione sulla bolletta del 10%. Una cosa buona è avere i doppi vetri alle finestre che disperdono circa il 30% in meno di calore rispetto ad un vetro normale.

Infine spegnere l’impianto di riscaldamento un’ora prima di andare a letto.

Per quanto riguarda invece l’energia elettrica, invece, è buona norma effettuare lavaggi con lavastoviglie e lavatrici sempre a pieno carico regolando la temperatura a 30/40°, e avendo cura di pulire filtri e vaschette.

In egual misura la soglia dello scaldabagno non deve superare i 60° d’inverno e i 40° d’estate. Il risparmio si aggira sugli 80/85 euro l’anno. Infine per quanto riguarda le lampadine devono essere scrupolosamente a basso consumo. Cambiare la vecchia lampadina da 75 watt con una nuova a bulbo che ne consuma solo 15, ma produce la stessa luce, consente di risparmiare fino a 70% sulla bolletta. Da non dimenticare infine lo stand by di televisioni, radio, decoder e apparecchi elettronici: evitando questo si può risparmiare altri 50 euro.