Negli ultimi anni si sono moltiplicate l’ordinanze che impongono agli automobilisti l’uso delle catene o pneumatici termici per tutto il periodo invernale. Queste norme variano da regione a regione, ma hanno un comune denominatore: multe salate per chi è colto in fragranza e raddoppiate per i recidivi. Perciò, onde evitare brutte sorprese, è buona norma informarsi se nella propria zona ci sia in vigore questa legge, ma soprattutto fare la scelta migliore tra l’uno e l’altro dispositivo di sicurezza da adottare sulla propria vettura.

Le catene, quelle omologate a partire dal decreto del 13 marzo 2002, sono sicuramente più economiche e sempre consigliate in caso di abbondante nevicata, ma durante la stagione invernale non danno gli stessi risultati in termine di sicurezza delle più costose gomme termiche.

Queste, a detta dei vari esperti di settore, non sono solo una moda, ma una scelta indovinata, per affrontare al meglio le strade di quelle zone, dove la temperatura persista sotto i 10°. Temperatura questa, dove possono dare il meglio delle proprie prestazioni.

Andiamo a verificare nel dettaglio i vantaggi dei pneumatici invernali.

  • In caso di necessità si riduce il margine di frenata, assicurando una maggiore tenuta di strada ed aumentando la sicurezza
  • Lavorano meglio di quelli tradizionali anche su fondi asciutti o bagnati
  • Grazie ai miglioramenti tecnologici, la mescola speciale a base di silice e le lamelle che li ricoprono, che favoriscono il loro riscaldamento una volta in movimento, quelli di ultima generazione sono in grado di aumentare l’aderenza sia in situazioni normali che nelle situazioni estreme
  • E’ raccomandato montare quattro ruote, per non compromettere la stabilità della vettura e riuscire ad ottenere il massimo dal loro utilizzo. Il codice permette l’adozione mista, ma. questa comprometterebbe la reale efficacia e la sicurezza garantita solo con tutte e quattro
  • Rispetto alle catene, non hanno l’inconveniente del montaggio fai da te, della rumorosità e del possibile danneggiamento di alcune parti meccaniche (se montate male) e dei pneumatici stessi una volta scomparsa la neve. Possono essere sistemate anche su automobili di ultima generazione con gomme più larghe e dotate dei passaruota sportivi.
  • Il loro utilizzo solo per i mesi freddi in alternanza con quelle estive, permette di ottenere un risparmio sulla durata ed usura di entrambi i set di gomme

Dopo una rapida occhiata si comprende del perché si debba scegliere le gomme termiche, ma non si può non tenere conto che la loro adozione comporta una certa spesa, variabile a seconda dei modelli e dei rivenditori.

A tal proposito bisogna stare attenti alla sigla che li distingue, M+S e MS impressa sul fianco, alla data di produzione e alla qualità.

Cosa dire in conclusione?

Bisogna tenere da conto molti fattori, quando si fa una scelta. L’uso che si fa della propria vettura, il luogo dove si abita, il clima ecc. Un buon set di catene nel bagagliaio non fa mai male neanche al portafoglio ed in caso di emergenza ti tirano fuori dai guai oltretutto rispettando le normative.

Se, però, si usa con regolarità la macchina in luoghi, dove il clima è particolarmente rigido, non ci sono scuse. La vita, l’incolumità nostra e di chi ci sta intorno non ha prezzo.