Perugia si propone come esempio della città sostenibile. Il capoluogo umbro ha infatti recentemente lanciato il “Manifesto per la Mobilità Elettrica e Sostenibile”, redatto in collaborazione con la facoltà di ingegneria dell'università degli studi locale. Nel documento, l'amministrazione comunale invita tutti i cittadini, tutti i soggetti pubblici e privati, comprese le aziende e le associazioni, ad adottare per la mobilità urbana e/o extraurbana una o più auto elettriche o veicoli elettrici (in possesso, noleggio, comodato, leasing, uso a qualunque titolo).

L’obiettivo, sostenuto anche dal  progetto "Mobilità elettrica a Perugia" è quello di promuovere una diversa cultura della mobilità urbana, sostenibile e innovativa, volta alla costruzione delle così dette città intelligenti; viste non più, e non solo, come luoghi del consumo intensivo di risorse e causa di inquinamento, ma storicamente, come la risposta più efficace al bisogno di organizzare la vita e le attività umane.

In quest’ottica, il comune di Perugia ha sottoscritto con Enel un protocollo d'intesa per lo sviluppo della mobilità elettrica nella città, che prevede, tra l'altro, iniziative di comunicazione per il sostegno e la diffusione dei veicoli elettrici.

In particolare, il comune si impegna:

- A fornire gratuitamente ad ogni nuovo veicolo elettrico, coerentemente con il regolamento comunale, un permesso annuale di accesso alle aree ZTL (Zone a traffico limitato).

- A fornire, di concerto con S.I.P.A, tariffe agevolate per il pagamento delle soste dei veicoli elettrici all’interno del territorio Comunale.

- Ad agevolare, nel rispetto della normativa vigente in materia, il pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità relativa all’inserimento di messaggi pubblicitari od eventuali loghi sul proprio veicolo elettrico.

- Ad inserire i loghi dei soggetti che aderiscono al manifesto sulle mappe guida all’ubicazione delle centraline di ricarica realizzate dal soggetto installatore.

- Ad agevolare la sosta dei veicoli elettrici per attività di carico e scarico negli appositi spazi.