Umbria e Toscana sono state messe duramente alla prova dall’alluvione che le ha colpite recentemente. Il Gruppo Montepaschi di Siena ha, quindi, deciso di dare un aiuto concreto alle famiglie e alle attività imprenditoriali messe in ginocchio dalla calamità naturale.

Le iniziative finanziarie che la banca ha approvato sono rivolte alle province di Grosseto, Siena, Massa Carrara e Terni e includono la sospensione delle rate del mutuo e l’attivazione di un plafond di circa 25 milioni di euro per finanziamenti destinati alla ristrutturazione e ricostruzione di immobili, al ripristino di impianti e beni danneggiati e al pagamento di contributi e imposte in scadenza.

Per quanto riguarda le iniziative per le famiglie è prevista la sospensione delle rate del mutuo fino a 12 mesi per tutti i privati che abitano nelle zone colpite dall’alluvione e che ne facciano richiesta. Per quanto riguarda il plafond, questo verrà erogato sotto forma di mutui fondiari, chirografari e piccoli prestiti e le finalità riguardano la ristrutturazione e la costruzione dell’immobile danneggiato, oltre alla copertura delle spese da sostenere per fronteggiare le prime necessità.

Per quanto riguarda, invece, il plafond offerto alle imprese, interessa quelle sia in forma societaria che individuale, che abbiano sede operativa in una delle società colpite dalla terribile alluvione, di qualsiasi settore facciano parte.

Il Gruppo Monepaschi di Siena si è, inoltre, attivato a favore della popolazione alluvionata con un ulteriore gesto di solidarietà, aprendo un conto ad hoc: chiunque lo voglia può effettuare un bonifico sul conto corrente “Pro-alluvionati Toscana e Umbria novembre 2012” alle coordinate bancarie IT 80 R 01030 14200 000008642029.