Se c’è un mercato che sorride all’ormai multinazionale Fiat è proprio quello brasiliano. Il Brasile che è nettamente un paese in espansione sembra essere uno dei posti più adatti per la nuova crescita della casa automobilistica capitanata da Marchionne. In Brasile Fiat ha venduto solo in ottobre circa 80.799 automobili e commerciali leggeri, crescendo del 41,4%

Il Lingotto registra vendite di 692.428 unità nei primi dieci mesi dell'anno, con una crescita dell'11,9%; secondo la stessa Fiat l’espansione che sta vivendo è maggiore proporzionalmente a quella dello stesso mercato brasiliano, che e' progredito del 7,2%  con 2,99 milioni di automobili e commerciali leggeri messi in commercio tra gennaio e ottobre del 2012.

Fiat ha detto la sua in modo davvero incisivo nel mercato brasiliano, l’espansione dell’azienda torinese poteva già contare dell’immatricolazione di circa 618.000 vetture nel 2011,  rappresentando una  quota di mercato davvero interessante, il 22, 1%. Nello stesso periodo di quest'anno le 692.428 unità immatricolate hanno invece significato il 23,1% di market share. La Fiat si è dunque stabilizzata al primo posto nel mercato brasiliano per il decimo anno consecutivo.

Fiat tra le mille polemiche della gestione Marchionne prosegue la sua marcia verso una modernizzazione interna e  altrettanto del prodotto che oscilla  tra alti e bassi. se qualche giorno fa si era parlato di come alcuni settori (vedesi Lancia) fossero in crisi, si nota comunque che la casa automobilistica italo-americana con l’annessione di Chrysler in certi mercati ha davvero fatto bene, oltre a quello brasiliano basti pensare anche al grosso incremento di vetture vendute nel mercato americano nel mese di giugno di quest’anno.