Possiede molte dotazioni di sicurezza tra cui il nuovo sistema di Volvo conosciuto come “PEDESTRIAN DETECTION” con frenata automatica completa. Una soluzione tecnologica rivoluzionaria in grado di rilevare la presenza di pedoni davanti alla macchina, avvisare il conducente e frenare automaticamente applicando l’intera forza frenante nel caso in cui quest’ultimo non reagisca subito.

Unica al mondo la Volvo V40 ha un’enorme imbottitura che funziona come un airbag è si aziona in caso d’urto sotto al cofano e a coprire i montanti anteriore, che sono lo zone più dure dove può urtare la testa di un pedone o di un ciclista.

La linea del tetto aumenta l’impressione di una macchina protesa in avanti sempre pronta a scattare. Nel cruscotto troviamo un nuovo quadro di strumenti con indicatori grafici che permettono la visualizzazione attiva basata sulla tecnologia che fa da interprete tra conducente e automobile.

Le luci diurne sono posizionate negli angoli anteriori in basso e si allungano verso l’alto in una linea sfuggente rispetto al frontale. La larga linea di cintura parte dai fari anteriori e si allunga verso la sezione posteriore in un movimento che ricorda un’onda che si forma.

Le motorizzazioni vanno nel primo diesel di Volvo con emissioni di anidride carbonica di soli 94 g/km al propulsore turbo benzina T5 da 254 cavalli con accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.7 secondi. Tutti i motori sono dotati di funzione start&stop e di sistema di rigenerazione dell’energia di frenata. La nuova V40 è disponibile sul mercato italiano con listini a partire da 24.450 euro.