La nuova Opel Adam possiede molte qualità: la prima sicuramente è lo stile, frutto di proporzioni che evidenziano la compattezza e vla presenza su strada e di tanti elementi, alcuni ripresi da altri modelli Opel e altri mai visti come la “bocca che sorride”.

Fanno 3.7 metri a partire dall’elegante livrea bitono da comporre attraverso 14 tinte per la carrozzeria e 3 per il tetto, ma anche decalcomanie, ben 31 cerchi con diametro da 15 a 18 pollici e la possibilità di abbellirli con mostrine colorate sostituibili ogni volta che si vuole.

Ancora più vaste e fantasiose le possibilità offerte per l’abitacolo studiato per 4 persone: le morbide plastiche usate per i rivestimenti possono avere 6 colori diversi, ben 10 le modanature che è possibile anche cambiare acquistandole in post vendita, due la retroilluminazione mentre con il pacchetto ambient lighting l’illuminazione dell’abitacolo può assumere 7 diverse tonalità.

Ma il top è il padiglione star light con oltre 60 led, in alternativa si può avere stampato in 3 diversi temi tra cui figurano foglie d’autunno, nuvole e scacchiera. Il tutto seguendo tre linee di allestimento: il giovanile JAM, lo sportivo SLAM e il GLAM che aggiunge un tocco di femminilità. Molto avanzato è il sistema infotelematico IntelliLink con schermo da 7 pollici, menù a sfioramento e piena compatibilità con tutti i sistemi operativi.

Disponibili 2 motori al lancio: 1.2 da 70 cv e 1.4 da 100 cv, tutti e due a 4 cilindri a benzina con cambio a 5 rapporti ed equipaggiabili con Stop&Start. Più avanti ci sarà un nuovo 3 cilindri turbo a iniezione diretta, anche con cambio a doppia frizione. Il lancio della Opel Adam è previsto per la fine del 2012 con un listino che parte da 11.750 euro.