Chilometro zero, risparmio garantito. La corsa alla ricerca del miglior prezzo per le auto non conosce ormai ostacoli. Dopo il caro bolletta e il prezzo dei carburanti che impazza l’acquisto di autovetture diventa sempre più impellente e i finanziamenti sono spalmati per anni. Ma cosa sono queste auto a zero chilometri? E perché comprandole possiamo avere un risparmio assicurato? Perché sono le stesse auto di cui vi siete innamorati nelle vetrine dei concessionari, e nessuno sa che si possono acquistare a prezzi molto convenienti.

Cosa sono quindi le auto Km 0?

 Abbiamo detto che queste auto hanno a che fare con i concessionari. In effetti si tratta di auto sostanzialmente nuove, utilizzate per l’esposizione da chi vende automobili, magari durante le fiere o per effettuare test drive, e solamente dopo vengono vendute al pubblico a prezzi da favola. Queste auto sono comprate direttamente dal concessionario, così da mantenere gli obiettivi di vendita concordati con la casa produttrice e aggiudicarsi i bonus in palio. Diciamo che sono una forma di garanzia per i concessionari: se non riescono a vendere secondo le previsioni, infatti, acquistano e immatricolano le automobili in esposizione per poi rivenderle a prezzo ridotto. Le auto a km 0 (quindi “ferme” per l’esposizione) sono vetture completamente nuove, nonostante siano già state immatricolate, targate e intestate dai concessionari.

In sostanza sono una via di mezzo tra un veicolo nuovo e uno usato con pochissimi chilometri (solitamente non superano i 100), mai usate anche se già immatricolate da mesi. Sono auto già immatricolate, quindi, che hanno fatto un unico viaggio: dal produttore al concessionario.

Quali sono i reali vantaggi delle auto Km 0? Indubbiamente il prezzo.

Il vantaggio più evidente nell’acquisto di un’auto a km 0 consiste in un risparmio del 20%-25% rispetto al prezzo di listino. Queste auto sono in pronta consegna “chiavi in mano” con tempi di attesa a zero e le garanzie sono quelle di un’auto nuova nonostante il prezzo da usato. Quindi doppio vantaggio, ma c’è di più: i concessionari non pagano il costo dell’immatricolazione e nel prezzo finale includono il passaggio di consegna e del bollo annuale.

C’è pericolo che queste auto siano difettose? Assolutamente no, perché sono vetture funzionanti al 100% e vendute come nuove. Sono solamente modelli da esposizione. Quindi sono auto già preconfezionate e di scorta in caso di vendute inferiori alle previsioni.

C’è solo un piccolo svantaggio, ovvero la doppia immatricolazione: il concessionario infatti risulterà come il primo acquirente del veicolo e si dovrà rinunciare alla scelta di alcuni optional come il colore e gli allestimenti interni, mentre l’autoradio e l’antifurto però possono essere scelti a piacimento. Quindi quattro vantaggi, uno sconto del 20% e solo un piccolissimo svantaggio assolutamente irrisorio. Che ne dite di comprarvi anche la vetrina già che ci siete?