Pronti a salvare la vita di chi è in pericolo senza mai tirarsi indietro, i Vigili del fuoco affrontano, mettendo da parte tutte le paure, le situazioni più difficili dagli incendi agli incidenti stradali. Il corpo dei vigili del fuoco per salvaguardare le persone, i beni e gli animali ha a disposizione numerosi strumenti, che permettono a tutti gli arruolati di lavorare nelle migliori condizioni, in qualsiasi situazione si trovino. Ma a contribuire e a dare una mano al loro lavoro ci pensa Renault, la quale ha deciso di dare il suo supporto tecnico e finanziario a progetto, seguendo il piano di responsabilità sociale d’impresa.

La casa automobilistica francese ha realizzato una vettura smontabile, la Laguna, destinata ai pompieri delle Yvelines, il dipartimento della regione settentrionale dell'Île-de-France, con l'obiettivo di migliorare le competenze dei vigili del fuoco nel salvare le vite umane. Di macchine smontabili in giro per il mondo non se ne vedono molte. E proprio la possibilità di ricomporre l'auto la rende adatta per la formazione dei pompieri, in quanto consente di ripetere tutti i gesti tipici del soccorso stradale, dall’accesso alle vittime, alla fase di liberazione dei passeggeri incastrati nell’abitacolo.

Per rendere facile questa operazione Renault ha alleggerito l'auto, eliminando le componenti superflue come il motore, il serbatorio del carburante e gli elementi di sicurezzza come gli airbag, mantenendo, però, tutte le funzioni del volante in modo da permettere ai pompieri di maneggiare con semplicità il veicolo.

Grazie alle cerniere orizzontali e verticali, poste all'interno dell'auto, la Laguna nel giro di cinque minuti può essere smontata, rimuovendo le porte dell'abitacolo e del bagagliaio. Renaul ha aggiunto anche dei cric da camping car sotto il pianale, per stabilizzare il veicolo in tutte le situazioni e per completare la formazione dei viglili del fuoco, la casa automobilistica francese ha pensato di inserire un simulatore di fumi.

Strumento che aiuterà i pompieri a imparare e migliorare il primo soccorso, in caso di incendio dell'auto.

Il progetto della Laguna rientra nella collaborazione tra Renault a la Federazione Nazionale dei vigili del fuorco francesi, che è stata stipulata lo scorso 21 giugno. Con il patto, il gruppo automobilistico si impegna a sviluppare numerosi progetti, per consentire agli addetti ai soccorsi di agire rapidamente in caso di incidenti stradali o incendi dei veicoli.

Ma non solo, grazie a questa nuova azione Renault contribuisce ridurre del 50% il numero di vittime sulle strade del mondo, entro il 2020. Si tratta di uno degli obiettivi dell'Onu, che rientrano nel decennio di azione per la sicurezza stradale.