Con oggi 15 novembre 2012 secondo l’articolo 6 del codice della strada del 2010  parte l’obbligo di catene o pneumatici da neve. L’automobilista potrà seguire presso il comune di appartenenza le deliberazioni prese per le strade che gli competono, ma da oggi 15 novembre è obbligato a tenere o le catene da neve o i pneumatici da neve da cambiare dopo il 15 aprile 2013. Mentre per le catene la spesa si aggira intorno agli 80 euro, con i dovuti ribassi se si acquistano nei supermercati, il costo è ben più alto per i pneumatici, con somme che vanno dai 320 in su.

Ma la vita ha un valore inestimabile e dunque un sacrificio della tasca può essere ben ricambiato.

Vale la pena riportare il testo dell’Ordinanza emessa per la provincia di Ancona:

Il Dirigente Ordina che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o catene da neve o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio sulle SS.PP della Provincia di Ancona nel periodo compreso tra il 15/11/2011 ed il 15/04/2012. 

Tale obbligo ha validità anche oltre il periodo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. È fatto obbligo a chiunque di rispettare la presente ordinanza la cui inosservanza comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’art.

6 comma 4 lettera “e” e comma 14 del Codice della Strada, ovvero dall’art. 7 comma 1 lettera “a” e comma 14 del C.D.S. Il Personale delle unità operative esterne competenti territorialmente sono incaricate dell’ esecuzione della presente ordinanza con l’apposizione, manutenzione e custodia della segnaletica e dispositivi regolamentari.

Contro la presente è ammesso ricorso, ai sensi dell’art. 37, comma 3, del Nuovo Codice della Strada e dell’art. 74 del Regolamento di esecuzione e di attuazione, entro 60 giorni, presso l’Ispettorato per la circolazione e la sicurezza stradale del Ministero dei lavori pubblici e la Provincia di Ancona”.