Grandi cambiamenti in corso nel mondo hi-tech: nella giornata di lunedì 1 ottobre, il valore del titolo di Google a Wall Street ha superato quello di Microsoft. Lo rivela il sito Bloomberg, che sottolinea come il valore del motore di ricerca abbia toccato un valore di 759,98 dollari, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di 249,2 miliardi di dollari e superando così i 248,7 miliardi di dollari della casa di Redmond (calata dello 0,6% a 29,57 dollari per azione). Nel settore tecnologico, il primo posto incontrastato resta comunque saldamente nelle mani di Apple, che vanta una capitalizzazione di 632,7 miliardi di dollari.

Non si arresta dunque la corsa di BigG, società fondata nel 1998 dai ricercatori universitari Sergey Brin e Larry Page, che dal suo debutto in borsa nel 2005 ha visto una crescita continua. Merito di un motore di ricerca di successo, certo, ma anche di operazioni di mercato azzeccate: su tutte l’acquisizione di YouTube, la piattaforma per la condivisione di video, e di Android, società madre dell’omonimo sistema operativo per la telefonia mobile. Proprio in ambito telefonia, secondo indiscrezioni l’azienda sarebbe pronta a presentare già questo mese un nuovo modello di smartphone della famiglia Nexus che supporterà il nuovo OS Android 4.2.

Dall’altra parte, continua la parabola discendente di Microsoft, già superata da Apple nel 2010, che spera nel riscatto con il lancio del nuovo sistema operativo Windows 8 e del suo tablet Surface, previsti entrambi a fine mese.