La partnership tra Ford Motor Company e Schneider Electric per offrire una soluzione di ricarica per veicoli elettrici a privati e aziende in tutta Europa, è oggi una realtà. La missione è quella di offrire agli acquirenti di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi pllug-in (PHEV) una soluzione di ricarica sicura e conveniente. Come ha dichiarato Andreas Ostendorf, Vice Presidente della Sustainability, Environment and Safety Engineering di Ford Europa: “Siamo entusiasti di collaborare con Schneider Electric, insieme offriremo agli automobilisti e a chi gestisce le flotte aziendali una soluzione flessibile ed efficiente per ricaricare i veicoli, contribuendo a creare un’esperienza di guida confortevole, pienamente ottimizzata e a zero emissioni”.

Il progetto prevede l’installazione di stazioni di ricarica elettriche EVlink di Schneider Electric in tutti i mercati europei in cui sono in vendita le auto elettriche e ibride Ford. Dopo test rigorosi su standard e sicurezza, EVlink sarà offerta con installazione standard opzionale con una garanzia di cinque anni e caratteristiche al top del settore.  Tutti i clienti che acquisteranno una Focus Electric potranno quindi, caricare completamente le batterie in poco più di tre ore. La ricarica completa della batteria ha una durata di 162 km, con un’efficienza energetica di 15.9kWh/100km, secondo dati recentemente confermati da Ford.

Anche Julio Rodriguez, Executive Vice President Global Operations di Schneider Electric, ha dichiarato: “Con questa partnership, potremo offrire soluzioni semplici, efficienti e sostenibili per la ricarica dei veicoli elettrici ad ogni cliente Ford: la nostra collaborazione aiuterà a sviluppare il mercato dei veicoli elettrici in Europa”.

Altra nota di apprezzamento, va al fatto che la partnership prevede la possibilità ai proprietari di Focus Electric di acquistare l’energia da partner specializzati in energia green, offrendo quindi, energia rinnovabile certificata. Questo massimizzerà il vantaggio per l’ambiente, rendendo la guida dei clienti a emissioni zero.

Per la Germania, esiste già l’accordo con il fornitore di energia Colonia Rhein Energie – un’azienda che di recente ha installato un sistema a pannelli solari da 1,2 MW sul tetto di una sede Ford a Colonia.