La nuova ultimissima versione della Panda 4x4 conta su ben 5 porte, misura 3 metri e 68 cm di lunghezza, 1 metro e 67 cm. di larghezza e 1,60 in altezza. Viene offerta con possibilità di scelta fra due singolari colori: arancio Sicilia (pastello) e verde Toscana (metallizzato).

All’interno dell’abitacolo scorgiamo una ascia verde intorno alla strumentazione ed un comodo tascone porta oggetti. Anche sui sedili vi è possibilità di scelta: possono essere verdi, color zucca, o sabbia.

Il sistema di trazione integrale è tra i più moderni ed evoluti che possano trovarsi sul mercato.

Il suo nome è Torque on demand e entra a pieno regime ogni qualvolta se ne presenti il bisogno consentendo alla vettura di superare qualsiasi situazione di emergenza il suo autista possa trovarsi di fronte.

Fornito di serie anche il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential) grazie ai quali è possibile ottenere un ulteriore ausilio nelle funzioni di controllo e di guida del veicolo soprattutto nei percorsi con neve, ghiaccio o fango.

Le sospensioni sono state completamente rinnovate: tipo McPherson per le anteriori, a ruote interconnesse tramite ponte torcente alle posteriori. Cambio a 6 marce con la prima accorciata per assicurare un buon avvio nei tratti particolarmente difficili e impegnativi.

La vettura che potremmo definire un “piccolo suv italico” è disponibile con due motorizzazioni entrambi dotati di “start&stop”: il 900 cc. Multijet Turbo da 85 cv e il 1300 cc. diesel Twin Air da 75 cv.

La dotazione di serie è ricca su qualsiasi versione e include climatizzatore manuale, radio cd/mp3, cerchi in lega bruniti da 15”, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza, poggiatesta posteriori. Tra gli optional: il City Brake Control, sedile posteriore scorrevole, il Blue&Me, TomTom2 Live. Prezzi a partire da poco più di 17.000 euro.