La Apple Tv, presentata per la prima volta nel gennaio del 2009 è probabilmente il prodotto Apple meno conosciuto in assoluto. Si presenta come una piccola base quadrata dalle dimensioni ridotte e dal peso di appena 270 grammi. Ma a cosa serve l’Apple Tv?

Questo piccolo oggetto va collegato tramite cavo hdmi ad un monitor o televisore HD e usando la tecnologia Wi-Fi è in grado di collegarsi a internet per accedere a Youtube, ascoltare radio o noleggiare film (sempre in formato HD) dall’apposito store di Apple. Ma non fa solo questo. Se infatti siete in possesso di un qualsiasi tipo di iDevice, sia esso un iPod toch, un iPhone o un iPad potrete grazie alla tecnologia dello streaming visualizzare lo schermo del vostro device sul televisore.

In questo modo è possibile vedere foto, video, film immagazzinati sul nostro Smartphone direttamente sullo schermo tv.

Ed è anche possibile giocare a tutti quei giochi che supportano la tecnologia Airplay (come ad esempio Real Racing 2 che mostra sullo schermo tv la gara mentre sullo schermo del device le informazioni sul circuito, la velocità, la posizione in gara ecc.).

Lo streaming risulta essere sempre molto fluido, a patto che abbiate una connessione internet veloce. Inoltre grazie al nuovo sistema operativo OSX Montain Lion rilasciato da Apple nell’estate 2012 adesso è possibile replicare anche lo schermo dei Mac sui televisori (cosa molto utile per chi lavora spesso con presentazioni Power Point o con fogli di calcolo Excel).

La confezione di vendita comprende la Apple Tv, la varia manualistica, il cavo di alimentazione e un piccolo telecomando d’alluminio, chiamato Apple remote, molto utile nel caso in cui voleste utilizzare la Apple tv senza l’ausilio di un iDevice.

Purtroppo manca nella confezione un cavo hdmi che però si trova ormai in tutti i negozi di elettronica a prezzi abbordabili.

Il prezzo di acquisto è di 109 euro comprensive di spese di spedizione. Riassumendo la Apple Tv è un oggetto utile nella vita di tutti i giorni? La risp è si, ma solo se per lavoro abbiamo spesso bisogno di uno schermo più grande dove visualizzare le informazioni oppure se chi la compra è un malato di tecnologia che ama giocare sul proprio smartphone magari con una visuale “maggiorata” rispetto al normale. Per tutti gli altri questo oggetto risulterà particolarmente inutile e anche se il prezzo di acquisto non è altissimo forse in questo periodo di crisi è una spesa davvero voluttuaria.