Google Nexus 7 entra finalmente nel mercato italiano e lo fa alla grande. In poco più di 24 ore il nuovo tablet della compagnia di Mountain View ha registrato il tutto esaurito.Come era stato precedentemente annunciato, il prezzo del tablet Nexus da 7 pollici è di 249 euro per la configurazione con 16GB di memoria Flash, un costo sicuramente allettante e conveniente.

Per chi fosse interessato all’acquisto, per ora è possibile valutare solo due opzioni: rivolgersi al negozio ASUS Point più vicino per chiedere la disponibilità oppure attendere che gli e-shop ASUS inseriscano nuovamente in vendita il tablet, perché sembra che abbia avuto un notevole successo e che le scorte siano finite.

La prima fase distributiva è stata infatti limitata a poche unità per ogni negozio, ma la stessa ASUS ha dichiarato che la commercializzazione sul territorio italiano sarà capillare e massiccia, visto che il tablet Google è già un concreto successo anche in altri paesi. Google Nexus 7 è il primo tablet Tegra 3 sul mercato con sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean e attualmente in Italia non è prevista la versione da 32GB e nessun taglio da 8GB.

La dotazione hardware del dispositivo è come segue: Processore Tegra 3 T30L Quad Core, Display IPS da 7″, 1 GB di memoria RAM, storage interno da 16 GB, fotocamera frontale da 1.3 mpx e Android Jelly Bean 4.1. Le mancanze del tablet come il modulo 3G, fotocamera posteriore e supporto nativo a MHL, sembra che siano state più che “giustificate” dal prezzo del dispositivo che rispetto alla concorrenza è davvero conveniente.