Settembre è un mese fitto di appuntamenti per gli italiani: si torna in ufficio, ricominciano le scuole e ci sono nuove scadenze fiscali, tutte concentrate nella terza settimana. La regina di queste è la seconda rata dell'Imu, ma è in “buona” compagnia. Vediamole nel dettaglio.

Imu

Scade il 17 settembre il termine per pagare la seconda rata della rediviva tassa sugli immobili. Il versamento riguarda solo il dovuto per l'abitazione principale (eventuali altri immobili rientreranno nel conguaglio di dicembre) e solo chi ha scelto di dividere l'importo totale in tre rate.

Basta presentare il modello presso lo sportello bancario o l'ufficio postale.

Cedolare secca

Ultima data utile, anche qui, il 17 settembre se affittate un immobile col regime fiscale della cedolare secca. Gli interessati devono corrispondere la quarta rata a saldo del 2011 e il primo acconto per il 2012. L'interesse applicato ammonta allo 0,74%.

Attenzione: chi di voi ha versato la prima rata entro il 20 agosto (pagando una mora dello 0,40%), paga adesso la seconda con un interesse dello 0,29%.

Iva

Sempre entro il 17 settembre - molti italiani superstiziosi crederanno sia colpa del numero - i possessori di partita Iva dovranno pagare la quarta rata dell'Unico 2012 (se si è scelta la modalità rateale) e la settima rata dovuta per l'anno 2011.

Ravvedimento

Ai ritardatari è concesso versare entro il 19 settembre quanto doveva essere pagato per il 20 agosto 2012. Rispettando la scadenza di settembre la sanzione è ridotta al 3%.