“Siamo arrivati a circa 1,6 milioni di attivazioni al giorno, tra queste più di 70.000 riguardano soluzioni tablet”: a riferirlo Eric Schmidt, attuale Presidente Esecutivo di Google, a margine dell’evento On Display, manifestazione indetta da Motorola e tenutasi nella giornata di ieri con lo scopo di  presentare le proprie novità in materia di soluzioni Smartphone (trovate qui ulteriori dettagli sulle nuove proposte Motorola).

Il colosso statunitense con sede a Mountain View ha dunque voluto approfittare dell’evento per fornire alcuni dati circa lo status delle attivazioni di nuovi dispositivi sviluppati sul proprio sistema operativo Android.

Sono trascorsi cinque anni (era il 5 novembre del 2007) da quando il consorzio di produttori Open Handset Alliance (di cui Big G è capofila) presentò pubblicamente Android, e da allora il successo è stato strepitoso.

Stando ai dati illustrati da Schmidt circa 70 mila attivazioni al giorno riguardano soluzioni tablet, le differenti tipologie di sistemi smartphone strutturate sulle varie versioni di Android disponibili ed in commercio hanno fatto il resto: ad oggi si calcola che il numero di dispositivi strutturati su OS Android venduti sul mercato si aggiri attorno ai 500 milioni.

Si tratta di una cifra impressionante, che se accostata alle stime fornite da IDC (International Data Corporation) e relative alla vendita di soluzioni smartphone nel mercato europeo, assume una proporzione ancora più colossale: i dati presentati dalla società mostrano infatti un incremento del 71% delle soluzioni Android fatto registrare nel solo secondo trimestre 2012. Chissà se Andy Rubin, Rich Miner e Nick Sears, cofondatori di Android Inc., si sarebbero mai aspettati un boom così clamoroso. Di certo i numeri stanno dalla loro parte…