Mentre Apple festeggia l’introduzione del nuovo sistema operativo mobile, disponibile sul mercato italiano dal 19 settembre alle ore 19:00, che permette la connessione del nuovo attesissimo iPhone 5 su tutte le generazioni di iPad e iPod Touch usciti dal 2010 ad oggi, si trasformano in dati di fatto i rumori circa una nuova denuncia.

Dopo essersi concluso il capitolo Samsung, con la multa di 1,05 miliardi di dollari all’azienda sud coreana, ora è il gruppo Google, con il brand Motorola, a fare causa ad Apple. La notizia, resa ufficiale il 18 settembre dall’International Trade Commission (ITC), rivela che il 17 agosto scorso, Motorola avrebbe depositato una denuncia ai danni di Apple, circa alcuni brevetti riguardanti "dispositivi di comunicazione wireless, dispositivi musicali portabili e di processione dati, computer e alcune loro componenti", come riportato sul sito ufficiale americano.

A quanto pare gli “oggetti di reato” sono ancora una volta iPhone, iPod e iPad e la relativa vendita. Se le accuse rivolte all’azienda fossero fondate, la società dovrebbe ritirare dal mercato tali prodotti, oltre al pagamento di una multa che si prevede salatissima.

L’organo di controllo americano istituirà una commissione per l’attendibilità della denuncia, ed entro 45 giorni verrà comunicata la data in cui i giudici del tribunale terranno l’udienza a tale proposito.