Ormai è fatta, Libero ha comprato Virgilio. In questo modo i due portali  storici del web italiano daranno vita alla più importante Internet Property del Bel Paese. I due siti insieme contano oltre il 60% di market reach, corrispondente a 18 milioni di visitatori unici mensili (proiezione basata su dati Audiweb View Giugno 2012), oltre 3,5 miliardi di pagine viste mese e 14 milioni di email account attivi.

Telecom Italia ha, infatti, annunciato la cessione del 100% di Matrix (portale Virgilio) a Libero.  Matrix ha circa 280 dipendenti e vanta un fatturato di 96 milioni di euro nel 2011.

Il motivo della vendita da parte di Telecom riconduce alla politica di valorizzazione degli asset non strategici, col fine di ridurre l'indebitamento finanziario netto per il 2012.

Antonio Converti, presidente e ceo di Libero, come riporta il Corriere della Sera, ha dichiarato: “Oggi uniamo due player che hanno fatto la storia di internet in Italia e che sono pronti a scriverne un nuovo capitolo, tornando a fare innovazione per metterla a disposizione dei consumatori e delle imprese italiane. Vogliamo diventare la piattaforma internet di riferimento per le piccole e medie imprese”.