L’auto elettrica ha un nuovo cavallo di battaglia: una batteria a ioni di litio che può essere ricaricata da 30 a 120 volte più rapidamente delle normali batterie Li-Ion presenti oggi sul mercato. Gli scienziati coreani dell'Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia di Ulsan ritengono infatti che il tempo di caricamento potrebbe non essere superiore al minuto.

La nuova metodologia coreana utilizza il materiale catodico, l'ossido di litio di manganese (Lmo), standard nella batteria, e lo immerge in una soluzione contenente grafite. Tramite un processo di carbonizzazione la grafite impregnata di Lmo, si trasforma in una fitta rete di tracce conduttrici che agiscono tramite il catodo.

Le reti di grafite carbonizzato agiscono in modo efficace, come accade per i vasi sanguigni, permettendo di ricaricare ogni parte della batteria nello stesso tempo, in modo di accelerare i tempi di ricarica con un ritmo senza precedenti. Il documento sullo studio descrive tale tecnologia come Cluster monocristallino Carbon-Coated LiMn2O4 con nano particelle di materiale catodico agli ioni di litio ad alta energia e ad alta potenza.

Come tutte le nuove sperimentazioni e i nuovi prodotti, la nuova batteria con ricarica super-veloce non avrà un costo accessibile a tutti, quindi bisognerà attendere ancora qualche anno per poterla acquistare a un prezzo ragionevole. Le concessionarie di auto probabilmente si attiveranno per poter vendere le nuove automobili elettriche con questa innovativa batteria, e anche la Formula 1 sta sposando l’auto elettrica realizzando appositamente un Gran Premio “Formula E” che inizierà dal 2014.