E' arrivato Mountain Lion. Apple, come promesso, ha presentato il suo nuovo sistema operativo entro luglio. Dopo aver presentato i dati dell'ultimo trimestre, che hanno un po' deluso gli analisti, la Mela rilancia con l'aggiornamento dell'OS.

Si tratta di un miglioramento del precedente Lion 10.7 (nessuna rivoluzione sui Mac, quindi, almeno per ora), disponibile su App Store al costo di 15,99 euro. Per scaricarlo è necessaria una connessione internet molto stabile: il download di 4 Gb avviene in circa due ore tramite fibra ottica e fino a sei ore con una normale linea Adsl.

Mountain Lion offre una maggiore integrazione con la rete iCloud, è più sicuro e più integrato con Facebook e Twitter, oltre che con gli altri figli di Apple, iPhone e iPad. I suoi migliori pregi però sono quelli che non hanno il fascino della grafica e del design, ma sono nascosti tra le pieghe dell'hardware. Il nuovo OS, infatti, sfrutta molto meglio la potenza e l'agilità dei moderni processori Intel.

Mountain Lion funziona su tutti i Mac in commercio dalla metà del 2007, quindi quelli con un processore Intel recente e una scheda video a 64 bit. Chi ha un Mac con Snow Leopard o Lion potrà acquistare l'aggiornamento per 14,99 euro, chi invece ne ha acquistato uno dall'11 giugno scorso potrà richiederlo gratuitamente entro un mese da oggi.