Il Financial Times ha anticipato che Google avrebbe trovato un accordo con la Ue per evitare una mega multa dell'Antitrust di Bruxelles per abuso di posizione dominante.

L'azienda di Mountain View potrebbe così evitare di incappare negli stessi problemi occorsi a Microsoft e Intel. Non è stato rivelato l'ammontare della sanzione, ma indiscrezioni raccolte dal quotidiano parlano di una cifra multimiliardaria.

Google avrebbe scelto una linea accondiscendente nei confronti dell'Unione Europea, provvedendo a modificare quattro punti critici già segnalati dai funzionari di Bruxelles.

In particolare, ci sarebbero delle “anomalie” nel modo in cui il motore di ricerca favorisce i propri prodotti nei risultati e nella stipula dei contratti pubblicitari, che limitano l'afflusso degli sponsor verso la concorrenza.

L'indagine dell'Antitrust europeo verterà anche su Android, il sistema operativo di Google per i dispositivi mobile. Vedremo cosa ne pensano le aziende che hanno incitato la Commissione Europea ad occuparsi del caso, tra cui Microsoft, Expedia e TripAdvisor. Il Commissario Ue alla Concorrenza, Joauin Almunia ha espresso soddisfazione per l'intesa raggiunta, alla quale seguirà presto un incontro tecnico per definire i dettagli dell'azione “riparatrice” di Google.