Dopo Google, sembra che siano in arrivo anche gli occhiali a realtà aumentata targati Apple in quanto pare sia stata depositata una richiesta di brevetto dall'azienda di Cupertino che recita il seguente titolo 'Peripheral treatment for head-mounted displays'.

Sembra si tratti di un progetto che descrive le tecniche necessarie per proiettare informazioni ed immagini, grazie ad un dispositivo da indossare sul capo, tramite uno o due display adattati alle lenti degli occhiali e pensati per essere una naturale progressione dei monitor dei computer dotando l'utente anche di una visione periferica che propone l'accesso totale al mondo virtuale.

Ecco come dovrebbe funzionare: le informazioni arrivano dal Web e sono georeferenziate, un pò come succede con le app di realtà aumentata per smartphone. In quest'ultimo caso per inquadrare il mondo esterno si utilizza la fotocamera posteriore e sull'immagine sono applicati layer con dati interattivi e dinamici.

Il brevetto descriverebbe anche che le immagini saranno proiettate per ogni occhio: questa tecnica va a rimuovere qualunque tipo di fastidio creando una sensazione di full immersion.

Gli occhiali interattivi di Apple sarebbero solo l'inizio di una totale condivisione (sharing) di esperienze e permetteranno ad esempio di scattare fotografie o registrare video e aggiungerli in tempo reale sul proprio profilo in un social network.

Hanno un microprocessore, un touchpad laterale, una videocamera, microfoni, altoparlanti, accelerometro e giroscopio, ma si tratta di un progetto ancora in fase di sperimentazione ma che non tarderà di certo ad arrivare nei migliori negozi di tecnologia.