Sciopero Generale di 24 ore previsto per venerdì 22 giugno 2012 e indetto dall'Unione sindacale di base (Usb) per protestare contro gli ultimi decreti governativi e la Riforma del Lavoro, definita dal presidente di Confindustria Squinzi "una boiata".  Saranno coinvolti in larga parte anche i trasporti con metro, bus, treni, aerei e traghetti.

Sciopero treni

Si segnala che i sindacati Orsa, Cub e Usb hanno proclamato, in adesione a quello generale, uno sciopero nazionale del personale addetto alla circolazione dei treni dalle ore 21 di giovedì 21 alle 21 di venerdì 22 giugno.

Dallo sciopero è esclusa la Regione Emilia Romagna.

Sciopero mezzi pubblici

Anche i mezzi pubblici nelle città si fermeranno: in tutta Italia il servizio dei mezzi di trasporto come autobus, tram, metropolitana, si fermerà per 24 ore. Tuttavia, trattandosi di trasporti locali, tale agitazione avrà orari e modalità che potranno differire per ogni singolo caso.

Ricordiamo, inoltre, trattandosi di un giorno lavorativo saranno rispettate a livello nazionale le fasce orarie riservate ai pendolari.

A Milano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio dei mezzi Atm. A Roma,e lo stop alla circolazione dei mezzi pubblici potrà subire stop dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.

Sciopero aerei

Anche lo sciopero riguardante i voli durerà 24 ore. Inoltre, negli aeroporti di Milano (Malpensa e  Linate) la manifestazione si aggiunge allo sciopero del personale di volo Sea che durerà tutta la giornata. Infine, si segnala anche l'agitazione degli assistenti di volo e dei piloti del gruppo Meridiana Fly (sempre di 24 ore ad esclusione degli aerei da e diretti in Emilia Romagna).

Sciopero navi e traghetti

Agitazione anche per i lavoratori di navi e traghetti, che resteranno fermi per 24 ore a partire dalle ore 8.00 di venerdì 22 giugno.