Le scadenze fiscali di luglio 2012 incideranno su un'estate già torrida per le tasche degli italiani. Supermoney vi offre un promemoria, suddiviso per tipo di imposta, per non perdere di vista le date utili. I termini limite riguardano principalmente le tasse sulla casa, il canone Rai, gli adempimenti Iva, Unico 2012 e i ravvedimenti (cioè le ultimissime opportunità di regolarizzazione fiscale per i ritardatari). Per maggiori dettagli, vi invitiamo comunque a consultare lo scadenziario dell'Agenzia delle Entrate.

Canone Rai

*2 luglio: se non siete più tenuti per legge a pagare il canone tv, presentate entro questa data la domanda (con allegate motivazioni) di cessazione pagamento, che dovrà essere inviata per via telematica.

*16 luglio: se siete pensionati e pagate ancora il canone, entro questa data il vostro ente pensionistico provvederà a effettuare la relativa trattenuta.

*31 luglio: pagate entro oggi la terza (o seconda, a seconda della scadenza prescelta) rata. Se dovete comunicare di aver raggiunto i requisiti per l'esenzione, presentate oggi la domanda!

Ravvedimenti

*2 luglio: i ritardatari possono versare entro oggi le quote mancanti dell'Ici e dell'Irpef (con addizionali regionale e comunale) relative all'anno 2011. La scadenza riguarda le persone fisiche non obbligate a usare l'invio telematico: è sufficiente infatti pagare le somme dovute tramite bollettino postale.

*18 luglio: ultima chiamata per tutti quelli che dovevano effettuare il versamento unitario di imposte e contributi.

La vecchia scadenza del 18 giugno era stata prorogata di un altro mese, ma attenzione: è davvero l'ultima volta.

*18 luglio: anche per i ritardatari dell'Imu c'è speranza. Si paga oggi l'acconto del versamento 2012 non ancora effettuato, con sanzione ridotta al 3% più interessi.

Casa

*2 luglio: oggi è il turno dell'imposta di registro sui contratti di locazione, per i proprietari di immobili in affitto che non hanno optato per il regime della “cedolare secca”.

Si applica sui contratti di locazione stipulati (o rinnovati tacitamente con decorrenza dal) in data 01/06/2012. Per versarla è sufficiente consegnare il modello F23 debitamente compilato in banca, alla posta o presso le Agenzie di riscossione.

*9 luglio: i locatori che hanno aderito al regime della “cedolare secca” versano oggi in un'unica soluzione le somme dovute.

Questa opzione di pagamento comprende il saldo 2011 e l'acconto 2012, senza ulteriori maggiorazioni. I locatari titolari di Partita Iva consegneranno il modello F24 telematico, i non titolari lo consegneranno in versione cartacea in banca, alla posta o Agenzia delle Entrate.

*16 luglio: i proprietari di immobili in affitto che hanno scelto la “cedolare secca”, ma con pagamento rateale, versano oggi la seconda tranche (la prima dev'essere stata saldata entro il 9 luglio). La quota relativa all'acconto 2012 sarà maggiorata con interessi allo 0,08%. Le modalità di consegna sono le stesse (vedi sopra, 9 luglio “cedolare secca”).

*31 luglio: si paga oggi l'imposta di registro sui contratti di locazione, per i proprietari di immobili in affitto senza “cedolare secca”.

Si applica sui contratti di affitto stipulati (o rinnovati tacitamente con decorrenza dal) in data 01/07/2012. Per le modalità di pagamento, vedi sopra: 2 luglio, imposta di registro).

*31 luglio: chi ha optato per la “cedolare secca” a rate, ma aveva bisogno di un po' di tempo in più, si ricordi che il termine ultimo per pagare la seconda rata è oggi. I locatori in questione non devono essere possessori di partita Iva e devono già aver versato la prima tranche entro il 9 luglio. Le somme pagate corrispondono al saldo 2011 e all'acconto 2012, quest'ultimo maggiorato con gli interessi dello 0,23%. Il modello F24 sarà consegnato in banca, alla posta o all'Agenzia delle Entrate.

IVA

*31 luglio: oltre ai consueti liquidazione e versamento IVA relativi al mese precedente (scadenza 16 luglio), chi ha diritto al rimborso trimestrale dell'imposta sul valore aggiunto deve presentare entro oggi la richiesta.

Unico 2012

*2 luglio: le persone fisiche che non hanno l'obbligo di invio telematico presentano oggi il Modello Unico Persone Fisiche (PF) 2012, presso qualsiasi ufficio postale. Ricordate di specificare le destinazioni dell'8xmille e del 5xmille. 

*9 luglio: oggi è il turno di chi gode del regime agevolato “contribuenti minimi”. Queste persone presenteranno il pagamento del saldo Irpef 2011 (con relative addizionali). Si può scegliere se pagare in un'unica soluzione o a rate. In quest'ultimo caso, oggi si versa la prima rata.

*16 luglio: i titolari di partita IVA, le persone fisiche e i contribuenti interessati dagli studi di settore versano oggi la seconda rata di Unico 2012, con interessi pari allo 0,08%.

*16 luglio: le persone fisiche che godono del regime agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo, o “forfettino”, versano oggi la seconda rata di Unico 2012 (la prima dev'essere già stata pagata entro il 9 luglio).

*31 luglio: se siete persone fisiche non titolari di partita IVA e avete scelto la rateizzazione di Unico 2012, dovrete versare oggi la seconda tranche (la prima l'avrete già pagata il 9 luglio). Consegnate il modello F24 in banca, alla posta o Agenzia delle Entrate.

Fra le altre scadenze, segnaliamo che i lavoratori dipendenti troveranno in busta paga (data: 16 luglio) le usuali ritenute alla fonte. Chi poi riceverà il modello 730 dal Caf o dal commercialista il 2 luglio, dovrà riconsegnarlo agli stessi entro e non oltre il 12 luglio.

Il 9 luglio si verserà anche il famoso contributo di solidarietà, per mesi al centro del dibattito riguardo alle ultime manovre finanziarie. Si applicherà a tutti i soggetti passivi Irpef (compresi i non residenti, per i redditi prodotti nel territorio dello Stato), nella misura del 3% per i redditi superiori ai 300 mila euro annui.