Ultimi giorni utili per provvedere al pagamento dell'Imu 2012: scadenza il prossimo 18 giugno. Per venire incontro alle numerose richieste d'aiuto in merito alle procedure di dichiarazione, si segnala che diverse sedi del Caaf in numerose città resteranno aperte anche di sabato (il 9 e il 16 giugno), per aiutare nella compilazione del modello F24.

Anche le Poste Italiane si sono mosse per facilitare la compilazione dell'F24 e per cercare di scongiurare il più possibile grandi afflussi presso gli sportelli in questi giorni. L'istituto ha dato, infatti, il via libera al processo di compilazione dell'F24 sul proprio sito on line anche per gli utenti non autenticati.

Ma cosa fare dopo che si è compilato il modello sul web?

Una volta compilato il modello, l'utente deve salvare la pratica e stamparne tre copie, le quali riporteranno un codice a barre personale. Successivamente bisogna recarsi in Posta e pagare soltanto l'importo dovuto, senza aspettare che l'impiegato allo sportello inserisca manualmente i dati al computer.

La preoccupazione sul grande afflusso di persone che in questi giorni affollerà Poste e Caaf non è comunque scemata, tanto che Valeriano Canepari, presidente della Consulta nazionale dei Caaf, come riporta il Corriere della Sera on line, ha dichiarato: " Il 75% dei contribuenti che consegnano il 730 deve pagare l'Imu. L'affluenza nei nostri centri è talmente alta che in questi giorni abbiamo sospeso o ridotto molto la compilazione delle dichiarazioni fiscali per privilegiare l'assistenza all'Imu.

Per ogni pratica non serve molto tempo, al massimo una decina di minuti, ma questo vuol dire che non possiamo sbrigare più di 6-7 persone all'ora".

Vuio maggiori informazioni sull'Imu? Guarda l'intervento di Andrea Manfredi a Class Tv.