Presentati al Worldwide Developers Conference (Wwdc), la conferenza degli sviluppatori della Apple, i nuovi MacBook Pro e Air. L’intera linea di notebook è stata aggiornata con processori, grafica, memoria, archiviazione flash e connettività USB 3 più veloci. Il nuovo MacBook Air è dotato, infatti, degli ultimi processori dual-core Core i5 e Core i7 ed è ideale per navigare sul web, creare filmati e gestire foto.

La nuova grafica integrata Intel HD Graphics 4000 è fino al 60% più veloce e assicura al MacBook Air la potenza necessaria per giochi e video.

Anche l’archiviazione flash è fino a quattro volte più veloce rispetto ai dischi rigidi tradizionali, per prestazioni instant-on e accesso rapido ad applicazioni e dati. Il nuovo MacBook Air dispone, inoltre, di una videocamera FaceTime HD che fornisce video in alta definizione a 720p. Grazie, poi, ai 4GB di memoria, espandibili fino a 8GB, anche le applicazioni con elevati requisiti di memoria vengono gestite con estrema facilità.

Ed è proprio nel settore delle applicazioni che Apple svela un’altra importante novità. La casa di Cupertino dice addio a Google Maps, la nota app per la ricerca e la visualizzazione di mappe geografiche, finora installata su iPhone e iPad. A sostituirla sarà un nuovo servizio messo a punto da Apple, dotato di display 3D e contenente informazioni sul traffico e un sistema di navigazione.

La scelta arrecherà all’azienda un importante guadagno. Basta pensare, infatti, che la pubblicità associata alle mappe sui cellulari rappresenta da sola il 25% dei circa 2.5 miliardi di dollari che nel 2012 sono stati spesi per il settore pubblicità sui telefonini.