Il 18 giugno scade il termine per il pagamento della prima rata dell'Imu 2012. Qui vogliamo fare chiarezza sulla situazione dei coniugi separati: chi deve pagare la tassa? E' bene dire che l'Imu 2012 andrà pagato interamente dal coniuge usufruttuario della casa, anche se non è il proprietario.

Il coniuge assegnatario, che vive effettivamente nell'appartamento, avendo sia la dimora che la residenza nell'immobile in questione, ha comunque diritto alle agevolazioni previste per la prima casa: aliquota ridotta (0,4%), detrazione come prima casa (200 euro) e detrazioni per gli eventuali figli (50 euro per ogni figlio fino ai 26 anni di età residente in casa, fino a un massimo di 400 euro).

Infine, ricordiamo che se i coniugi posseggono due appartamenti cointestati al 50%, il coniuge assegnatario della casa  avrà comunque diritto all'intera agevolazione prima casa, il mentre il coniuge che vive nel secondo appartamento avrà diritto all'aliquota e alla detrazione prima casa per la sua quota.

Vuoi saperne di più? Guarda i consigli sull'Imu di Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney, su Class Tv CNBC.