Il calcolo dell'Imu 2012 è diventato una vera e propria angoscia per gli italiani. La scadenza per il pagamento della prima rata dell'Imu è vicina: il prossimo 18 giungo. Gli italiani interessati a pagare l'imposta unica sugli immobili sono ben 17,5 milioni e l'incasso stimato di questa prima rata che andrà a Stato e comuni, ammonta a circa 10 miliardi di euro, mentre il gettito complessivo dovrà raggiungere i 21,4 miliardi.

La seconda rata dell'Imu 2012, invece, scadrà il prossimo 17 dicembre, E' anche possibile pagare in tre rate (ogni singola rata ammonta al 33% del totale): 18 giugno, 17 settembre e conguaglio del 17 dicembre.

Per pagare la rata dell'Imu 2012 è necessario compilare il modulo F24 presso gli uffici postali oppure on line: Poste Italiane, a partire dal 10 giugno, renderà infatti disponibile sul web la compilazione dell'F24. Sarà sufficiente collegarsi al sito www.poste.it, dove si troverà anche un'informativa di assistenza per la compilazione del modulo. Infine, andranno stampate tre copie dell'F24 che avranno un codice di riconoscimento e ci si dovrà recare all'ufficio postale per provvedere al pagamento.

Una volta consegnato all'operatore delle Poste l'F24 compilato, questi non farà altro che acquisire in il codice di riconoscimento e tutti i dati che sono stati inseriti dall'utente precedentemente on line, saranno visibili chiaramente.

Per maggiori informazioni su come pagare l'Imu, guarda l'intervento di Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney, a Class Tv.