Compilare il 730 è spesso fonte di stress e il termine ultimo per la consegna del modulo si sta avvicinando (il prossimo 20 giugno per chi consegna il modulo a un CAF oppure a un professionista abilitato), scadenza già slittata di 15 giorni grazie a un decreto emesso dal Consiglio dei Ministri.

Chi si rifà al sostituto d'imposta, invece, ha tempo fino al 15 giugno per rilasciare il modulo 730 opportunamente elaborato, mentre i CAF ed i commercialisti avranno tempo fino al 2 luglio. I termini originari erano il 31 maggio per i sostituti d'imposta ed il 2 giugno per i professionisti.

Inoltre, si ricorda che anche per questo 2012, come l'anno scorso, la dichiarazione dei redditi di dipendenti e pensionati, può essere presentata via telematica: è sufficiente aprire il sito dell'Agenzia delle entrate dove è reperibile la versione on line del modello 730 2012 e del 730-1. Ovviamente, anche chi compila i moduli via internet può indicare la scelta della destinazione dell'8 e del 5 per mille.

La compilazione on line del 730 non è difficile ed è realmente alla portata della maggior parte dei cittadini, anche quelli che hanno poca dimestichezza con le dimensioni tecnologiche. L'unica raccomandazione che ci sentiamo di dare prima pensare di usufruire di questa possibilità, è di assicurarsi di essere dotati del programma per la lettura dei documenti in pdf (un formato di file che è comunque molto comune).