Circa 2 miliardi di euro. Questa è la cifra stanziata dal Governo per rimborsare i crediti Iva vantati dalle imprese. La notizia arriva dall’Agenzia delle entrate che spiega che, con questa nuova iniezione di liquidità, "la somma complessiva rimborsata nel 2012 a imprese, artigiani e professionisti arriverà a ben 3,1 miliardi di euro”. Un incremento di circa il 14% se rapportato ai 2,7 miliardi erogati nello stesso periodo del 2011. Il Fisco fa sapere che 400 milioni di euro saranno erogati già nei prossimi giorni, mentre 1,8 miliardi verranno pagati a partire dalla seconda metà del mese di maggio.

Lo comunica l'Agenzia delle entrate, proprio nel giorno in cui a Bologna un centinaio di persone è sceso in strada per quella che è stata chiamata "la marcia delle vedove" dei suicidi causati dalla crisi. I recenti casi di cronaca che hanno avuto per protagonisti uomini costretti al suicidio per sfuggire ai debiti, hanno indotto moltissime donne a scendere in piazza per protestare contro l’eccessiva pressione fiscale. Mogli delle vittime (32 secondo la Cgia), ma anche persone estranee ai fatti hanno affollato le strade del capoluogo emiliano per testimoniare la propria solidarietà. Tra questi non sono mancati imprenditori, disoccupati ed esodiati.

Intanto sul fronte del lavoro continuano a registrarsi segnali allarmanti.

A marzo le domande di disoccupazione sono aumentate dell’1,5%, raggiungendo quota 80 mila. In calo invece ad aprile, le ore di cassa integrazione che hanno registrato una flessione del 13,6% su base mensile e piu' contenuta (-5,4%) su base annua. Tuttavia complessivamente nel primo quadrimestre sono state autorizzate all'incirca lo stesso numero di ore del primo quadrimestre 2011: 322,85 milioni contro 322,93 milioni.