Il giorno è arrivato. Oggi alle 19.00 (ora italiana) la casa della Mela più famosa al mondo presenterà il suo ultimo attesissimo prodotto: l’Ipad3. In queste settimane le indiscrezioni su come sarà il nuovo tablet Apple si sono susseguite una dietro l’altra, creando in tutti gli appassionati un clima di concitata attesa.

Ora tutti gli occhi sono puntati sul Yerba Buena Center of Arts di San Francisco, dove la nuova versione dell’iPad verrà alla luce rivelando le sue vere qualità e le sue innovative caratteristiche. Intanto la curiosità cresce in tutti i 90 Paesi del mondo in cui l’iPad è disponibile.

A poche ore dalla presentazione ufficiale non si hanno ancora delle certezze assolute. Anche sul nome potrebbero esserci novità: si potrebbe chiamare non iPad3, come detto ultimamente, ma iPad HD. Potrebbe avere una migliore risoluzione, una batteria di maggior durata per consentire la navigazione sulle reti LTE, la retina display già caratteristica dell'iPhone, una telecamera migliorata, nuovi processori, un sistema operativo IOS 5.1. Inoltre potrebbero esserci due diverse versioni, una in formato classico (schermo 9,7 pollici), l'altra, prevista solo per l'autunno, più piccola ed economica (8 pollici). Il prezzo dovrebbe essere in linea con quello della versione precedente e costare 79/80 dollari in più.

Ciò che è certo, però, è che tutto il mondo delle tecnologia guarda a questo nuovo arrivato come a un nuovo punto di riferimento per il mercato dei tablet, che nell’ultimo anno ha riscontrato sempre più successo. Nel 2011 è stato venduto 1 tablet ogni 6 computer e solo nel Natale appena passato ne sono stati comprati 368mila.

Gli analisti prevedono che il nuovo iPad farà crescere esponenzialmente le vendite di iPad fino a raggiungere i 100 milioni di unità entro la fine del 2012.

Sul fronte dei concorrenti si dovrà aspettare la fine dell’anno per un nuovo cambiamento del mercato, quando è prevista l’uscita del nuovo tablet della Microsoft con Windows 8, il nuovo sistema operativo presentato nelle scorse settimane a Barcellona.