Tra le principali novità auto 2014 in cantiere spunta l'offerta della Maserati che sta lavorando da mesi al suo nuovo Suv Levante sul quale sono trapelate le prime indiscrezioni su caratteristiche e prezzi. Il nuovo modello affiancherebbe gli altri modelli di punta della casa motoristica italiana che sono principalmente vetture coupe, cabriolet e berline; ovvero la nuova Maserati Ghibli che è disponibile anche in versione Diesel, la classica ed elegantissima Q4 che è la berlina di punta e la Maserati Gran Turismo che è tra le vetture sportive più blasonate di tutto il mercato.

All'offerta della Maserati era chiaro che mancasse una comoda sport utility che potesse vantare però le potenze dei motori targati Maserati. L'obiettivo predisposto dal CEO Harald Wester sulle vendite del nuovo Suv Levante è di 50 mila immatricolazioni all'anno e la vetturà dovrebbe essere prodotta negli stabilimenti di Mirafiori. La data d'uscita della vettura non è stata ancora fissata con precisione, ma si stima che dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2015. Passiamo adesso a vedere le caratteristiche tecniche ed il listino prezzi del nuovo Suv Maserati Levante.

Novità auto 2014: Maserati Levante, caratteristiche e prezzi

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sia per quanto riguarda il design e la motoristica Harald Wester fa sapere che la Maserati Levante non ricalcherà la Jeep Gran Cherokee ma dovrebbe ispirarsi hai due modelli Ghibli e Quattroporte dei quali dovrebbe prendere principalmente le parti motoristiche e le caratteristiche sportive della parte anteriore della vettura (il muso ovoidale).

Detto questo i motori istallati sulla Maserati Levante, dovrebbero essere:

  • per il benzina:V6 e V8 sovralimentati con doppio turbo e potenze comprese tra i 330 e i 530 Cavalli.

  • per il diesel: il V6 3.0 da 250 e 275 Cavalli; ovvero il motore della Ghibli.

Le altre caratteristiche sono:

  • Cambio automatico sia per diesel che benzina automatico a 8 rapporti

  • il sistema di trazione sarà quello integrale in dotazione sulla Q4.

  • Le dimensioni dovrebbero essere molto simili a quelle della Jeep Gran Cherokee

Per quanto riguarda i prezzi anche so non ci sono listini ufficiali, le valutazioni dovrebbero essere equivalenti a quelli della concorrenza in tema di Suv.

I riferimenti sul listino prezzi quindi sono: Posche Cayenne, BMW X6 e Land Rover Range Rover. Da ciò si può desumere che i prezzi saranno di circa 70.000 euro per il Diesel e tra i 90.000 e i 120.000 per le versioni benzina.