Il mercato dell'auto è in crescita. E' questo quanto evidenziato dai numeri relativi alle vendite di autovetture effettuate nel mese di marzo in Europa e in Italia che sono stati superiori in entrambi i casi rispetto al mese precedente. Nei paesi dell'Unione Europea le vetture vendute sono state 1.449.148 per un incremento del 10,6% mentre nel nostro paese la crescita si è attestata al 5% per 139.337 veicoli complessivamente venduti.

Estendendo l'analisi del mercato dell'auto ai primi 3 mesi del 2014 l'Unione Europea ha fatto registrare una crescita complessiva dell'8,4% grazie a 3.246.719 unità delle quali 376.519 in Italia che ha così fatto registrare un segno positivo del 5,8%.

In decisa ripresa le vendite di FIAT che nel mese di marzo ha immatricolato nell'Unione Europea 83.198 vetture che hanno portato il totale dei primi 3 mesi del corrente anno solare a 199.895.

L'incremento in percentuale delle vendite della nota azienda torinese è stato quindi del 4,6% nel mese di marzo e del 2,8% nel periodo compreso tra l'1 gennaio e il 31 marzo di quest'anno. La crescita del mercato dell'auto è confermata poi dal confronto con lo stesso periodo del 2013 rispetto al quale l'incremento è stato del 10,4% con quasi 1 milione e mezzo di immatricolazioni complessive nei paesi dell'Unione Europea.

Ottime notizie dunque dal mercato dell'auto che si spera prosegua questa tendenza anche nei prossimi mesi dando così un notevole contributo ai piccoli passi di ripresa che sono previsti nel corrente anno solare.

Da sempre infatti il mercato dell'auto rappresenta un ambito significativo dal quale misurare la salute dell'economia di una nazione e questi segnali positivi possono senza dubbio dare la speranza che la ripresa sia lentamente ma effettivamente iniziata.